Vediamo cosa bisogna fare in caso di Assegno unico bloccato, quali sono le cause e come poterlo sbloccare.
L’Assegno unico è un contributo economico che viene erogato alle famiglie con figli a carico, fino al compimento dei 21 anni e senza limiti di età per i figli con disabilità.
Il valore del contributo varia a seconda dell’Isee, se il figlio è minorenne o maggiorenne e se presenta disabilità.
Ma in alcuni casi, può capitare che l’Assegno unico sia bloccato. Ecco quali sono le cause e come sbloccarlo.
L’Assegno unico viene erogato ogni mese, ma quando ci accorgiamo che è in ritardo, la prima cosa da verificare è se sia stato bloccato o meno.
Per farlo, bisogna collegarsi all’area riservata del sito dell’Inps, dove si può accedere mediante Spid, Carta d’Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
Bisogna andare nella sezione della gestione delle domande presentate e verificare le condizioni dell’istanza presentata, per verificare l’eventuale blocco.
La domanda può essere:
Se nell’istanza che abbiamo presentato sul sito dell’Inps, appare la dicitura “istanza bloccata”, vuol dire che sussiste qualche problema nella nostra domanda.
I motivi possono vari, eccone alcuni:
Una volta individuate le criticità, la domanda può essere sbloccata solo dopo l’intervento del richiedente, come chiarito dall’Inps, nel messaggio numero 1962 del 2022.
Perciò, occorre presentare la documentazione corretta o cambiare l’Iban allegato.
Se c’è un errore per quanto riguarda le condizioni di disabilità, è possibile richiedere una rettifica all’intermediario abilitato, senza ripresentare una nuova DSU.
Se il problema persiste, bisognerà contattare l’Istituto.
È possibile farlo sia di persona, in uno degli uffici territoriali dell’Inps e sia farlo telefonicamente o online.
Il Contact Center dell’Inps è raggiungibile tramite il numero verde 803 164 o al numero di rete fissa 06 164 164.
Se si sceglie la via telematica, si può inviare una segnalazione al servizio Inps Risponde, al quale è consigliabile accedere con la propria identità digitale, in modo che l’Inps possa conoscere subito i dati dell’utente e verificare direttamente la situazione.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Mi è bloccato assegno unico, perché?
L’assegno unico per mia figlia disabile non lo ricevo dal mese di ottobre sino ad oggi , perché?
Non ricevo più assegno unico perché?